Floriana Ferranti

Floriana Ferranti

Ortottista ed assistente in Oftalmologia

Laureata nel 2018 in Ortottica ed Assistenza Oftalmologica, ha svolto il tirocinio curriculare in alcune strutture di Palermo e Catania.

È esperta in test ortottici, diagnosi e riabilitazione, training visivo, ipovisione, riabilitazione, posturologia, assistenza strumentale (OCT, Tonometria e campo visivo) e assistenza chirurgica e nozioni di contattologia.

È stata all’Unione Italiana Ciechi di Catania (Centro di Ipovisione) per approfondire le competenze sull’ipovisione infantile e geriatrica.
Presente in molti congressi, ritiene che l’aggiornamento sia necessario per il professionista e pensa che la vista sia il bene più grande che abbiamo e dobbiamo preservarlo.

La Dott.ssa Floriana Ferranti è abilitata alla valutazione e riabilitazione dell’emianopsia.

Vuoi conoscere i nuovi trattamenti per l'emianopsia?

Floriana Ferranti ha scritto 3 articoli

Trattamenti per l’emianopsia
Trattamenti per l’emianopsia

Scendere le scale, afferrare oggetti, leggere e scrivere sono alcune tra le difficoltà che i pazienti con emianopsia affrontano quotidianamente. Scopriamo come la riabilitazione gioca un ruolo importante nel recupero visivo.

La sindrome di Charles Bonnet
La sindrome di Charles Bonnet

È una curiosa malattia che provoca delle vere e proprie allucinazioni visive simili a lampi di luce. Visioni fantasma spesso debilitanti ed inquietanti.

Sindrome di Horner
Sindrome di Horner

Colpisce il viso e gli occhi su un lato del corpo, causando la caduta della palpebra, la riduzione della pupilla e della sudorazione. Scopriamo di più su questa rara malattia neurologica.